• Festa della mungitura
    Ozzero (MI)

FESTA DELLA MUNGITURA

Una giornata nell’Oasi Ca’ Granda tra gusto e divertimento

La fattoria delle meraviglie si chiama Cascina Selva ed è un luogo assolutamente speciale: un’azienda a conduzione familiare, circondata dai prati e i boschi, in cui si produce prendendosi cura degli animali e dell’ambiente.

Per questo è il posto giusto per immergersi completamente nella vita di campagna!

Alla Selva ci sono moltissime esperienze originali da non perdere e una tra le più appassionanti è sicuramente la produzione del formaggio, dalla mungitura all’assaggio finale.

Se volete mettervi nei panni del contadino o del casaro questa giornata all’insegna della vita in cascina fa per voi.

Programma della giornata

10:30 – 11:30 – Alla scoperta delle marcite

Si visiteranno le marcite, prati coltivati con una tecnica antica tipica della pianura del sud Milano: questi terreni forniscono i foraggi per il bestiame e costituiscono un habitat ideale per molte specie di uccelli.

11:30 – 13:00 – Nel regno del casaro

Guidati da Luca, il casaro di famiglia, visiterete la stalla e il caseificio, in cui scoprirete il processo di trasformazione del latte fresco nei gustosi formaggi che qui vengono prodotti artigianalmente.

13:00 – 15:00 – Pranzo in bottega PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

15:00 – 17:00 – Casaro per un giorno! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

A questo punto non resta che rimboccarsi le maniche perché, per tutti i piccoli creativi, c’è il divertente laboratorio per realizzare il proprio formaggio

17:00 – 18:00 – Laboratorio di mungitura

Per apprendere l’arte della mungitura, un laboratorio per adulti e bambini che è una vera sfida di abilità, la prova di mungitura!

18:00 – 19.30: Aperitivo PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

E per concludere, il momento tanto atteso della degustazione delle varietà di formaggi, ognuno abbinato a un vino appositamente selezionato per esaltarne i sapori.

Un’occasione unica per vivere e assaporare l’Oasi Ca’ Granda!

Quando: Domenica 14.4.2024, dalle ore 10:30
Dove: Agriturismo Cascina Selva, Via Cascina Selva 1, 20080 Ozzero (MI)
Costo: Attività gratuite tranne degustazione 15 € a persona, laboratorio del formaggio 10 € a bambino, pranzo in bottega (menu a scelta per adulti e bambini)
Info e iscrizioni:
scrivere una mail a 📧 info@cascinaselva.it, PRENOTAZIONI ENTRO GIOVEDI’ 11 APRILE
Organizzatore: Agriturismo Cascina Selva

Photo Credit: Fondazione Patrimonio Ca’ Granda