• Dal Ticino al Naviglio: 2.200 ettari di biodiversità

Fondazione Patrimonio Ca’ Granda ha realizzato un grande intervento ecologico che ha portato alla creazione di un habitat naturalistico unico in Lombardia per dimensioni e importanza. Un investimento di oltre 350.000 euro, finanziato da un contributo della Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Parco del Ticino e Comune di Morimondo.

10 km di filari alberati collegano, nel territorio di Morimondo, l’ecosistema del Ticino con quello del Naviglio di Bereguardo. Ad oggi sono stati piantati oltre 5.000 tra alberi e arbusti ed è stata creata un’area umida imboschita di circa 4.000 mq.

I nuovi filari connettono gli habitat naturali esistenti, riducendone la frammentazione e permettendo agli animali di spostarsi in sicurezza. Il nuovo ecosistema è destinato ad arricchirsi progressivamente, ospitando un numero sempre crescente di specie faunistiche tra cui aironi, rane, tritoni, tartarughe, tordi, libellule.

La nuova area umida costituisce invece un nuovo habitat, molto prezioso per la biodiversità: per gli anfibi che vi si riproducono, gli uccelli acquatici che vi nidificano e trovano riparo e nutrimento durante le migrazioni, i rapaci che vi cacciano.

Gli esperti della Fondazione Lombardia per l’Ambiente monitorano la presenza di mammiferi, uccelli, anfibi che gradualmente vi si stanno insediando.

La realizzazione del progetto ha coinvolto 11 aziende agricole, affittuarie della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, che si sono occupate delle piantumazioni e della cura di questi nuovi ambienti.