• Oasi Ca’ Granda da gustare: erbe, prodotti e spesa in cascina

L’Oasi Ca’ Granda in primavera offre il meglio di sé con una natura rigogliosa e una varietà insuperabile di prodotti da portare in tavola: e non parliamo solo di quelli coltivati ma anche di quelli che spontaneamente crescono nei prati e nelle campagne.

Se siete curiosi di conoscere l’anima agricola e un po’ “selvatica” di Milano non potrete mancare all’appuntamento in Cascina Battivacco sabato 7 maggio: si va a caccia di erbe spontanee!

Scoprirete che la campagna è un vero e proprio serbatoio a cui attingere ingredienti per preparare contorni originali o salutari tisane: ortica, camomilla, tarassaco e borragine e moltissime altre erbe doneranno a zuppe, frittate, risotti o infusi tutt’altro gusto!

Passando dalla campagna “selvatica” a quella più “domestica” domenica 22 maggio alla Cascina Caiella è tempo di fragole”, un’occasione imperdibile per grandi e piccoli di entrare letteralmente nell’orto e raccogliere quanti più frutti possibile, resistendo alla tentazione di mangiarseli tutti prima di tornare a casa.

La giornata si aprirà con un bel pranzo in cascina (in cui non mancheranno le fragole coltivate dalle mani esperte dei fratelli Andreoni) e che darà la carica giusta per affrontare un po’ di salutare e appagante lavoro in campagna!

C’è poi la spesa nelle cascine dell’Oasi Ca’ Granda che è raccomandata tutto l’anno! Si tratta di una spesa davvero “più buona” e lo è per 3 motivi:

  • permette di acquistare prodotti genuini e davvero freschi perché appena raccolti;
  • l’agricoltura che si pratica è attenta all’ambiente, spesso biologica, offre solo prodotti stagionali e di prossimità;
  • garantisce il giusto compenso agli agricoltori che si dedicano con passione alla cura della terra.

Ecco qualche suggerimento.

Se siete amanti dei formaggi dovrete assolutamente fare tappa alla Cascina Selva nell’Oasi Ca’ Granda di Morimondo per acquistare quelli freschi e stagionati, prodotti con grande passione da Luca, il casaro della famiglia Sala.

La loro azienda agricola è biologica e le vacche da latte vengono alimentate con il foraggio che cresce nei terreni attorno alla cascina, in un paesaggio che sembra incantato. Un consiglio: se riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo vi suggeriamo di pranzare nel ristorante dell’agriturismo e gustare il menu del mese.

Per una spesa di ortaggi freschi a km0 e altri prodotti trasformati di grande qualità vi consigliamo la bottega del Podere Ronchetto delle Rane nell’Oasi Ca’ Granda di Mirasole.

Francesco Bossi coltiva e vende riso Carnaroli e farine, ma anche pomodori, zucchine, lattughe e tutto ciò che l’orto produce nelle varie stagioni. Trasforma i suoi prodotti come le gallette di mais e la deliziosa passata di pomodoro datterino, un tocco speciale per i vostri piatti che non passerà inosservato. Vale la pena farci un salto perché offre prodotti sani, saporiti e che durano a lungo nelle nostre dispense!