Home > Chi siamo > Da dove veniamo

Da dove veniamo

1456

Francesco Sforza, duca di Milano, fonda l’Ospedale Maggiore per garantire ai lombardi cure gratuite universali in un’unica grande struttura, che da subito i cittadini chiamarono affettuosamente Ca’ Granda: la grande casa dei milanesi.

origini-riga-a

1456-1982

Le risorse per l’assistenza gratuita sono tratte dalla gestione del patrimonio immobiliare. Inizialmente costituito dai beni degli ospedali incorporati, il patrimonio dell’Ospedale cresce nel tempo grazie a continue donazioni. Diventa il più grande patrimonio rurale d’Italia, da cui derivano affitti, cibo, legna e mattoni.

1863

Il Re d’Italia firma il primo Statuto della Ca’ Granda, il cui modello organizzativo prevede la gestione separata ed autonoma delle due attività dell’Ospedale: patrimoniale e sanitaria.

1968-1978

Le riforme sanitarie trasformano gli ospedali da enti autonomi ad enti statali. L’organizzazione diventa uguale per tutti gli ospedali e ciò penalizza la peculiarità della gestione patrimoniale della Ca’ Granda.

2002

Un’ispezione del Ministero dell’Economia rileva che il patrimonio immobiliare si trova in grave dissesto e, date le sue rilevanti dimensioni, propone la creazione di una società specializzata, ma ciò non si realizza.

2012

Dieci anni dopo, una ricognizione tecnica e amministrativa realizzata internamente attesta che la situazione non è migliorata.

2014

Il Policlinico costituisce la Fondazione Sviluppo Ca’ Granda con la missione di finanziare i progetti di ricerca scientifica dell’ospedale, ottenendo le risorse dalla gestione innovativa del patrimonio agricolo conferitole in usufrutto.

2016

Approvato il primo bilancio consuntivo, il Cda delibera il primo contributo ai progetti di ricerca scientifica del Policlinico per € 700.000.

2017

Nasce il Latte Bio Ca’ Granda, prodotto nelle antiche cascine della Ca’ Granda: il primo latte della ricerca. Seguirà nel 2019 il Riso Ca’ Granda e nel 2021 lo Yogurt Ca’ Granda.

2018

Viene realizzato a Morimondo un corridoio ecologico di 15 km con la piantumazione di 5.000 alberi. È l’inizio della Rete Ecologica Ca’ Granda.

2019

Cambia la denominazione in Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e si amplia la missione a sostegno del Policlinico, includendo umanizzazione dell’ospedale e tutela dei beni culturali.

2020

Qualità dei suoli. Un progetto innovativo per misurare e monitorare la qualità dei terreni, attraverso campionamento e analisi di 1.829 campi per un totale di 7.216 ettari.

origini-riga-fine

2021

Si aprono le porte dell’Oasi Ca’ Granda: la prima oasi rurale d’Italia per scoprire un tesoro di storia e natura donato da tanti benefattori all’antico Ospedale Maggiore di Milano.

Viene inaugurata l’Accademia Ca’ Granda: corsi di formazione gratuiti per sostenere gli agricoltori nella sfida della transizione ecologica e dell’innovazione

Premio Fotografico Ca’ Granda: prima edizione del concorso annuale per giovani fotografi dell’Istituto Italiano di Fotografia per valorizzare la bellezza del patrimonio rurale.