• Chi siamo
Home > Chi siamo > Da dove veniamo

Da dove veniamo

1456

Nasce l’Ospedale Maggiore, dai milanesi affettuosamente chiamato la Ca’ Granda. Dopo sei secoli di donazioni, diventa il più grande proprietario rurale d’Italia.

origini-riga-a

1863

Il Re d’Italia firma lo Statuto della Ca’ Granda: la gestione immobiliare è autonoma da quella sanitaria.

1978

La riforma sanitaria trasforma gli ospedali in enti statali: la nuova organizzazione non considera la gestione immobiliare.

2002

Il Ministero dell’Economia scopre che il patrimonio è in dissesto e suggerisce la creazione di una società immobiliare dedicata, ma ciò non avviene.

origini-riga-b

Una due diligence interna attesta che la situazione immobiliare è ancora grave.

2014

Nasce la Fondazione Sviluppo Ca’ Granda con la missione di sostenere la ricerca scientifica del Policlinico, traendo le risorse dalla gestione del patrimonio conferito dall’Ospedale.

2016

Viene deliberato il primo contributo di € 700.000 per la ricerca scientifica del Policlinico.

2017

Entra nei supermercati il Latte BIO Ca’ Granda, cui seguiranno il Riso Carnaroli Ca’ Granda e lo Yogurt BIO Ca’ Granda.

2018

Nasce la Rete Ecologica Ca’ Granda con il primo corridoio ecologico: 15 km e 5.000 piante.

2019

Diventa Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e amplia la missione: umanizzazione delle cure e tutela dei beni culturali del Policlinico.

2021

Si aprono le porte dell’Oasi Ca’ Granda e iniziano i corsi dell’Accademia Ca’ Granda.

Insediamento del nuovo Cda e nomina del Direttore Generale

Il 4 marzo 2024 si è insediato il nuovo Cda della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, coincidente con quello […]