• Attività
Home > Attività > Accademia Ca’ Granda

Accademia Ca’ Granda

La sfida

L’agricoltura deve affrontare le difficilissime sfide poste dai cambiamenti climatici, dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dalle nuove e sempre più stringenti regolamentazioni europee.

Alta
formazione

L’Accademia Ca’ Granda è un progetto di alta formazione per aiutare gli agricoltori a rendere la propria azienda sempre più sostenibile, a livello economico e ambientale. La direzione scientifica è affidata a Giorgio Borreani, Professore Ordinario in Agronomia, Università di Torino.

Gratuita
per tutti

Un’iniziativa gratuita rivolta alle aziende agricole affittuarie, ma aperta a tutti gli imprenditori agricoli lombardi interessati a innovare e sviluppare l’agricoltura del futuro.

Transizione
ecologica

Con la guida di docenti altamente qualificati, l’Accademia è un aiuto concreto per vincere la sfida della transizione ecologica.

Un progetto
condiviso

L’Accademia Ca’ Granda è un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il supporto di Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Proprietà Fondiaria e ANGA.

Prossima edizione

Per ricevere informazioni sulla prossima edizione dell’Accademia Ca’ Granda 2024/2025 clicca qui.

Calendario corsi gratuiti 2023-2024 (sold out)

Un programma di corsi sulla zootecnia da latte e sulla risicoltura in grado di offrire una preparazione specifica e innovativa, attraverso la presentazione di tecniche, strumenti e casi pratici per muoversi con sicurezza in un settore in rapida evoluzione: 7 corsi gratuiti e indipendenti condotti da docenti altamente qualificati.

Corsi per allevatori di bovini da latte
  • 9 novembre 2023: OBIETTIVO PAC. Le scelte di oggi per il futuro dell’azienda da latte
  • 18 gennaio 2024: BENESSERE ANIMALE. Strategie innovative per i vitelli e la rimonta
  • 15 febbraio 2024: SISTEMA STALLA-CAMPAGNA. Circolarità e integrazione nell’azienda da latte