• Oasi Ca’ Granda, quattro lucciolate nel weekend

Quattro lucciolate il 10, 11 e 12 giugno 2022 nell’Oasi Ca’ Granda vicino a Milano. Si inaugura con questo romantico evento la stagione estiva della più grande oasi rurale d’Italia, con un ricco calendario di attività all’aria aperta.

Il secondo weekend di giugno Oasi Ca’ Granda propone quattro escursioni notturne “A caccia di lucciole“, per vivere nella natura uno degli spettacoli più attesi dell’estate, amato da adulti e bambini: la lucciolata.

In questo mese infatti la campagna diventa palcoscenico per le danze di corteggiamento: è il periodo di accoppiamento quando le femmine, da larve diventate insetti, si illuminano e svolazzano alla ricerca di attenzioni.

Comunicando tramite segnali luminosi, le lucciole hanno bisogno di luoghi bui e isolati: per questo motivo si possono ammirare solo allontanandosi dalle città, nei vasti campi, sulle sponde di ruscelli, lungo canali d’acqua e in zone umide e temperate.

Nel territorio dell’Oasi Ca’ Granda questi insetti in via di estinzione sono preservati: gli ambienti privi di inquinamento luminoso e i campi coltivati senza ricorrere a pesticidi proteggono la biodiversità, diventando l’habitat ideale per le lucciole.

Lucciolate nell’Oasi Ca’ Granda, ecco le date 2022

Venerdì 10 giugno un viaggio tra realtà e fantasia accompagnati dalla guida di Avventura sulle Gambe che porterà piccoli e grandi alla scoperta delle magiche fate danzanti nella Valle del Ticino (PV): un’avventurosa passeggiata per ammirare le lucciole in un luogo silenzioso e privo di inquinamento luminoso (solo su prenotazione – 15 € adulti, 8 € bambini dai 5 agli 11 anni).

Sabato 11 giugno una serata incantata a Morimondo (MI) con FourSeasons Natura e Cultura che propone un’escursione di un’ora e mezza attraverso la campagna che circonda il magnifico borgo antico. Lungo il percorso tanti aneddoti e curiosità su questi insetti e il loro ecosistema, raccontati da una guida che conosce bene la zona nelle sue peculiarità naturalistiche e storiche (solo su prenotazione chiamando al numero 02 70634800 o scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it – 15 €).

Sempre sabato 11 il Parco Ittico Paradiso, nell’Oasi Ca’ Granda del Lodigiano, propone una visita guidata negli habitat dei dintorni, luoghi ideali per vedere le lucciole e conoscere dagli esperti del parco segreti e curiosità (8 € ingresso al parco dalle ore 19.00 e visita guidata notturna del parco ittico per vedere le lucciole oppure 12 € adulto / 10 € bambino dai 3 ai 13 anni ingresso al parco dalle 9.00 e visita guidata notturna del parco ittico per vedere le lucciole).

Domenica 12 giugno in Cascina Caiella di Casorate Primo (PV), una delle storiche cascine della Ca’ Granda, passeggiata nel frutteto che si decora di tante piccole luci proprio al calar della sera. (Solo su prenotazione chiamando al numero 02 90001763).

Tutti questi eventi nell’Oasi Ca’ Granda, a numero chiuso, si svolgeranno senza recare disturbo alle lucciole. Clicca qui per saperne di più.

Cos’è l’Oasi Ca Granda

L’Oasi Ca’ Granda, la prima oasi rurale d’Italia creata da Fondazione Patrimonio Ca’ Granda sulle antiche terre dell’Ospedale Maggiore di Milano, presenta un ricco calendario di eventi per rigenerarsi nel weekend e conoscere questo patrimonio dalla gloriosa storia.

L’Oasi Ca’ Granda propone tanti eventi all’aria aperta per tutte le età, per vivere e divertirsi in un territorio con una storia unica: quello delle antiche terre dell’Ospedale Maggiore di Milano, oggi Policlinico di Milano, gestite e valorizzate dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda. Un patrimonio da scoprire grazie a itinerari ancora poco conosciuti, esperienze enogastronomiche, spesa a km zero e un calendario di attività all’aria aperta nel fine settimana da marzo a ottobre.

Oltre agli eventi settimanali sono tante le attività per grandi e piccoli che si possono fare nell’Oasi Ca’ Granda: dai voli in mongolfiera tra il Ticino e l’Adda alle escursioni a piedi o in bici nella natura lungo canali e risorgive, dalle soste golose per riscoprire la vera cucina tradizionale lombarda alla spesa a km0 acquistando i prodotti del territorio. Tutto a portata di clic sul sito web: www.oasicagranda.it.

Cosa fa Fondazione Patrimonio Ca’ Granda

La qualità della nostra vita e quella delle future generazioni sono da sempre legate all’ecosistema in cui viviamo, così come dal rapporto virtuoso tra città e campagna. Anticamente le terre della Ca’ Granda portavano risorse a tutti i malati dell’Ospedale Maggiore di Milano (cibo genuino per i degenti, legna per il riscaldamento, paglia per i materassi, erbe usate dalla medicina dell’epoca) che, a sua volta, poteva così curare le persone provenienti dalla città e dalla campagna di ogni estrazione sociale, dai nobili ai bisognosi.

Questo legame sociale continua anche oggi con le attività della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, creata nel 2015 dal Policlinico di Milano per valorizzare l’immenso patrimonio donato dal 1456 da tanti benefattori all’ospedale: 8.500 ettari di terreni, 100 cascine, 4 chiese, un’abbazia e un monumento naturale.

Gli utili derivanti dalle attività di valorizzazione della Fondazione vengono destinati a progetti di ricerca scientifica, umanizzazione delle cure e tutela dei beni culturali del Policlinico: 4,2 mln di euro dal 2016 al 2021. Fedeli al motto “Abbiate cura di ciò che vi è stato donato” ogni intervento è mirato alla tutela e alla promozione dell’eredità ricevuta per contribuire al bene comune.