• Lucciolata al Moriano
    Sabato 10.6.2023 Ore 19.45
    Bereguardo (PV)

LUCCIOLATA AL MORIANO – EVENTO GRATUITO

La magia delle lucciole in una notte di maggio, per bambini (e adulti) avventurosi e sognatori

Piccole fate danzanti nei prati d’estate che seguono le note cantate dagli usignoli. Pensavate forse che fossero solo dei piccoli coleotteri luminescenti? Beh, anche! In effetti meritano tutta la nostra ammirazione con quel loro pulsare di luce che cattura e trasporta in un altra dimensione!

Il loro numero è in declino da tempo perché essendo insetti esigenti colonizzano solo ambienti in buono stato di salute: per questo motivo sono considerati dei bioindicatori. Fortunatamente esistono ancora luoghi dove si possono incontrare e uno di questi è il Parco Lombardo della Valle del Ticino. Tuttavia, per assicurarci questo spettacolo anche in futuro e, con questo, ambienti in salute e ricchi di vita, è necessario aver cura della natura, anche di quella meno “appariscente” ma altrettanto importante, delle nostre campagne.

Il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di riconnessione degli habitat nel territorio tra i fiumi Ticino e Adda proprio per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo: l’area del Parco del Ticino è uno dei siti in cui si è operato. Gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.

Dopo una cena con prodotti locali di qualità della Cascina La Roveda di Bereguardo ci si incamminerà, con una passeggiata adatta a tutti, nella campagna della Valle del Ticino ed entrare in un mondo magico!

Attrezzatura da portare:
• zaino
• scarponcini da trekking
• abbigliamento a strati (pantaloni lunghi e calzettoni)
• torcia frontale
• repellente naturale per insetti

• 19:45 cena a Cascina La Roveda di Bereguardo
• 21:00 inizio escursione
• 24:00 rientro

Difficoltà: facile
Tipologia escursione: escursione notturna
Caratteristiche del sentiero: l’itinerario si svolge tra campagna e bosco
Lunghezza: 6 km
Requisiti: adatto a bambini di età maggiore ai 5 anni, i cani non sono ammessi

Informazioni:

Quando: Sabato 10.6.2023, alle 19:45
Dove: Cascina Roveda, Via della Roveda 6, 27021 Bereguardo (PV)
Costo: escursione guidata gratuita; €15,00 cena (facoltativo)
Info e iscrizioni: POSTI ESAURITI
Organizzatore
: Avventura Sulle Gambe

Avvertenze: questo evento è gestito autonomamente e direttamente dall’Organizzatore. Fondazione Patrimonio Ca’ Granda declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone che dovessero derivare dalla partecipazione all’evento.

Con il sostegno di

logo fondazione cariplo

Newsletter

Per ricevere aggiornamenti sugli eventi dell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.

Photo Credit: Canva