• Chi siamo

Storia dello stemma

UNO STEMMA
STORICO

Lo stemma della Fondazione deriva direttamente da quello storico dell’Ospedale, costituito dalla colomba dello Spirito Santo, in quanto dedicato alla Vergine Annunciata.

IL SIGNFICATO
DELL’INSEGNA

Lo stemma richiamava in origine l’insegna viscontea della tortora nel sole radiante, cara a Bianca Maria Visconti, consorte di Francesco Sforza, fondatore dell’Ospedale. Il disegno subì numerose variazioni fino al 1932, quando venne definito da un’apposta commissione storica:

«Scudo d’azzurro avente al centro una raggiera d’oro (sole araldico) caricato d’una rosa o ruota di fiamme di rosso, caricata questa a sua volta della colomba di bianco, sorante [nell’atto di spiccare il volo], in profilo, volta a destra, tenente cogli unghioli e col becco una cartella col motto “Ave gratia plena”: caricato lo scudo della corona ducale».

UNO STEMMA
PER CASCINA

Lo stemma venne realizzato in maiolica e apposto su ogni cascina dell’Ospedale. Nel tempo gli stemmi andarono persi fino all’avvento della Fondazione che, incaricata la stessa antica fornace di allora, li ha rimessi al proprio posto.

Approvato il bilancio 2023: 1,5 mln al Policlinico per la ricerca

Potrebbe interessarti anche: Yogurt BIO Ca’ Granda, la presentazione al Policlinico Approvato il Bilancio 2021, € 1 mln […]