• Ti lascio un tesoro, volti e storie di 600 anni di donazioni

Ti lascio un tesoro” è un viaggio affascinante nel tempo, alla scoperta delle storie di uomini e donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della Ca’ Granda, l’attuale ospedale Policlinico di Milano.

La generosità di queste vite è all’origine dell’Oasi Ca’ Granda: il più grande patrimonio agroambientale d’Italia, oggi gestito e valorizzato da Fondazione Patrimonio Ca’ Granda.

L’Oasi Ca’ Granda si estende per 8.500 ettari dal Ticino all’Adda e rappresenta un autentico polmone verde. Incorniciate da aree protette e solcate da canali irrigui, le sue terre fertili producono da secoli beni preziosi per l’uomo e ospitano oltre cento cascine, un’abbazia risalente al 1200 e un monumento naturale.

È un tesoro di inestimabile valore e un baluardo contro il consumo di suolo che intorno avanza inesorabile.

È soprattutto un patrimonio vivo di cui Fondazione Patrimonio Ca’ Granda si è presa cura, preservandolo per le generazioni future, così da garantire nel tempo le risorse per i progetti di ricerca scientifica, umanizzazione delle cure e tutela dei beni storico-artistici promossi dal Policlinico.

Nelle pagine del libro, realizzato grazie al contributo di BCC Milano,  troverete i racconti e i ritratti dei molti Benefattori che, con la loro generosità, hanno contribuito a creare l’Oasi Ca’ Granda: un patrimonio pubblico che, dal 1456, è al servizio del bene di tutti e, ancora oggi, contribuisce al benessere delle persone e della natura.

Per ricevere notizie dall’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.