L’estate si avvicina ed è arrivato il momento tanto atteso dello spettacolo delle lucciole! Nel weekend del 7-8 […]
ALLA SCOPERTA DEL PASSATO
Visite guidate gratuite agli scavi archeologici dell’Oratorio di San Vincenzo
Un’occasione unica per esplorare da vicino il lavoro degli archeologi e scoprire i segreti nascosti delle terre della Ca’ Granda.
A Sesto Calende (VA), nei pressi dell’antico Oratorio di San Vincenzo, sono in corso, per il secondo anno consecutivo, importanti scavi archeologici condotti dal gruppo di ricerca ArcheoMemi dell’Università degli Studi di Milano.
L’area, oggi valorizzata dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, fa parte del patrimonio che nei secoli è stato donato all’Ospedale Policlinico di Milano e che continua a restituire testimonianze preziose per ricostruire la nostra storia.
Già gli scavi del 2024 hanno permesso di scoprire strutture monumentali e ambienti di epoca tardoantica e altomedievale, tra cui un edificio ancora misterioso, tracce di sepolture e una corte articolata. Con i nuovi scavi del 2025 verranno portati alla luce nuovi tesori e scoperte.
Gli archeologi saranno a disposizione del pubblico nelle date previste per raccontare cosa è emerso dai nuovi scavi e il significato di queste scoperte.