• Come un albero
    Sabato 3.6.2023 Ore 15.30
    Ozzero (MI)

COME UN ALBERO – Evento gratuito

Laboratorio teatrale alla scoperta delle connessioni naturali e una merenda in fattoria

Sono molte le cose che i grandi alberi possono insegnarci. Possiamo essere ben radicati come loro e sentire i nostri piedi a stretto contatto con la terra e allo stesso tempo muovere le nostre braccia come rami al vento.

Possiamo respirare lentamente e imparare ad ascoltare con calma, ma anche muoverci come foglie che vibrano, che svettano verdi e raggianti.

Possiamo, proprio come gli alberi, connetterci con gli altri creando canali sensoriali di comunicazione, imparando a sperimentare diversi linguaggi, da quello corporeo a quello emotivo.

Essere in relazione è essenziale per noi come lo è per la natura che vive grazie ad ambienti che si rigenerano, a una biodiversità che si moltiplica, a uno scambio che non si interrompe.

Attraverso giochi ed esercizi teatrali i bambini vivranno un’esperienza di relazione in cui verranno stimolate le loro capacità e apprenderanno la ricchezza e complessità del sistema naturale e delle importanti funzioni che svolge anche per noi.

Il gruppo sarà guidato in un viaggio che imiterà il movimento e la socialità degli alberi e sarà accompagnato da narrazioni verbali e non verbali che nasceranno proprio dall’osservazione della natura.

Al termine del laboratorio i bambini saranno protagonisti di una piccola presentazione al pubblico per condividere insieme l’avventura appena vissuta.

Alla fine, una meritata merenda del contadino per recuperare le energie nella suggestiva cornice della Cascina Selva!

L’evento si inserisce nel progetto Rete Ecologica Ca’ Granda che ha realizzato una serie di interventi per migliorare e riconnettere gli habitat naturali tra i fiumi Ticino e Adda proprio per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo. Gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.

15:30 laboratorio teatrale
17:15 restituzione performativa
17:30 merenda

Attività per bambini dai 6 ai 10 anni