• Rete Ecologica Ca' Granda
Home > Attività > Rete Ecologica Ca’ Granda > Rete Ecologica Ca’ Granda, la natura si fa strada

Rete Ecologica Ca’ Granda, la natura si fa strada

Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, in collaborazione con Parco Lombardo della Valle del Ticino, Consorzio di Bonifica Ticino Est Villoresi, DAStU – Politecnico di Milano, Agenzia Interregionale per il fiume Po, Parco Regionale dell’Adda Sud, Parco Agricolo Sud Milano, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Consorzio Bonifica Bassa Muzza Lodigiana, ha realizzato il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda per la conservazione e il miglioramento del nostro capitale naturale.

Clicca qui e scopri di più sul progetto

La biodiversità della campagna: libellula Splendente di Fonte – Foto di Gaia Bazzi

L’importanza delle connessioni ecologiche

L’urbanizzazione spinta, le infrastrutture umane e le attività economiche del nostro territorio causano la frammentazione degli ambienti naturali e l’impoverimento della diversità biologica. Si riduce lo spazio a disposizione della natura, che resiste in piccole isole sempre meno connesse le une con le altre, in cui la biodiversità inevitabilmente declina e con essa i servizi ecosistemici essenziali, come l’acqua e l’aria pulite.

È importante mettere nuovamente in connessione la natura. Il progetto ha realizzato interventi finalizzati proprio a creare una rete naturale e vitale, attraverso la conservazione e il miglioramento degli habitat. Così facendo è possibile rafforzare l’equilibrio e la qualità dei servizi degli ecosistemi, contribuendo anche al benessere e la salute delle persone.

Birdwatching per grandi e piccoli appena fuori città

Un tassello del capitale naturale per un futuro resiliente

La Rete Ecologica Ca’ Granda contribuisce alla connessione di due grandi fiumi della nostra regione, il Ticino e l’Adda, con azioni molto concrete e visibili alla cittadinanza e rappresenta un’occasione per sollecitare l’attenzione sul grande valore di ambienti percepiti come “meno naturali” o comunque di minor pregio, ma potenzialmente preziosissimi e ricchi di biodiversità da scoprire come piccoli stagni, prati non sfalciati, siepi lungo i campi coltivati, canali irrigui con una ricca vegetazione sulle sponde.

Natura dall’alto: un prato fiorito e giovani alberi – Foto di Valentina Sergi

Natura in numeri

Solo a Milano è stata creata una grande area umida di 1 ettaro, con un lago, piccoli stagni e un bosco igrofilo; sono stati piantati 10.000 tra alberi e arbusti tra cui tigli, salici, ciliegi, aceri e querce. Sono stati rinaturalizzati 10 km di sponde e fasce ripariali dei corsi d’acqua e poi riqualificati percorsi in natura, realizzati nuovi capanni e schermature per l’osservazione degli uccelli.

Ricostruire un ambiente più naturale e vivo è un grande impegno, ma è anche la chiave per affrontare le sfide del nostro presente e del prossimo futuro.

Con il sostegno di:

Newsletter Oasi Ca’ Granda

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi organizzati nell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.

Foto di copertina: Marco Polonioli

Approvato il bilancio 2023: 1,5 mln al Policlinico per la ricerca

Potrebbe interessarti anche: Yogurt BIO Ca’ Granda, la presentazione al Policlinico Approvato il Bilancio 2021, € 1 mln […]