• Rete Ecologica Ca' Granda

Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, in collaborazione con Parco Lombardo della Valle del Ticino, Consorzio di Bonifica Ticino Est Villoresi, DAStU – Politecnico di Milano, Agenzia Interregionale per il fiume Po, Parco Regionale dell’Adda Sud, Parco Agricolo Sud Milano, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Consorzio Bonifica Bassa Muzza Lodigiana, sta realizzando il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda per la conservazione e il miglioramento del nostro capitale naturale.

Clicca qui e scopri di più sul progetto

L’importanza delle connessioni ecologiche

L’urbanizzazione spinta, le infrastrutture umane e le attività economiche del nostro territorio causano la frammentazione degli ambienti naturali e l’impoverimento della diversità biologica.

Si riduce lo spazio a disposizione della natura, che resiste in piccole isole sempre meno connesse le une con le altre, in cui la biodiversità inevitabilmente declina e con essa i servizi ecosistemici essenziali, come l’acqua e l’aria pulite.

È importante mettere nuovamente in connessione la natura. Il progetto prevede interventi finalizzati proprio a creare una rete naturale e vitale, attraverso la conservazione e il miglioramento degli habitat. Così facendo si potranno rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e la qualità dei servizi, contribuendo anche al benessere e la salute delle persone.

Un tassello del capitale naturale per un futuro resiliente

La Rete Ecologica Ca’ Granda connetterà due grandi fiumi della nostra regione, il Ticino e l’Adda, con azioni molto concrete e visibili alla cittadinanza e rappresenta un’occasione per sollecitare l’attenzione sul grande valore di ambienti percepiti come “meno naturali” o comunque di minor pregio, ma potenzialmente preziosissimi e ricchi di biodiversità da scoprire come piccoli stagni, prati non sfalciati, siepi lungo i campi coltivati, canali irrigui con una ricca vegetazione sulle sponde.

Ricostruire un ambiente più naturale e vivo è un grande impegno, ma è anche la chiave per affrontare le sfide del nostro presente e del prossimo futuro.

Con il sostegno di:

Foto di copertina: Marco Polonioli

Approvato il Bilancio 2021, € 1 mln al Policlinico per ricerca, umanizzazione e cultura

La Fondazione Patrimonio Ca’ Granda porta nuove risorse al bene comune grazie ai risultati della gestione del patrimonio […]