La Fondazione Patrimonio Ca’ Granda porta nuove risorse al Policlinico di Milano grazie ai risultati della gestione del […]
UNA SERA ALL’ABBAZIA DI MIRASOLE
Tra storia e arte, cultura e cibo. Una suggestiva visita serale guidata con aperitivo finale.
Nella quiete della sera, potrete vivere un’esperienza davvero suggestiva nell’Oasi Ca’ Granda, alla scoperta del centro abbaziale di Mirasole.
Accompagnati da una guida di Koinè, conoscerete la storia di questa antica struttura monastica, ammirerete gli affreschi tardo gotici nell’abside della chiesa e passeggerete sotto i portici del chiostro, un angolo di pace ricco di simboli e aneddoti che rimandano alla comunità monastica che qui si era insediata nel XII secolo, l’ordine degli Umiliati.
L’abbazia stessa è espressione della regola monastica che univa la vita religiosa all’attività agricola: luogo di preghiera posto al centro di ampie terre coltivate, un tempo come oggi.
Attraverso secoli di storia, scoprirete le testimonianze artistiche e culturali che contribuiscono a rendere unico questo luogo, immerso in un contesto rurale straordinario che fa parte del patrimonio della Ca’ Granda, dalla fine del ‘700, quando Napoleone lo donò all’Ospedale Maggiore di Milano, oggi Policlinico.
Al termine della visita è previsto un aperitivo nel ristoro dell’abbazia dove gustare e acquistare prodotti a km0 provenienti dalle cascine del territorio e da altri piccoli produttori.