Nelle antiche terre valorizzate dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, a pochi metri dall’Oratorio di San Vincenzo a Sesto […]
SOTTO LE STELLE NELLE TERRE DELL’ABBAZIA
Una passeggiata notturna nell’Oasi Ca’ Granda sotto il cielo stellato
Le notti d’estate offrono un’occasione unica per vivere esperienze all’aperto del tutto nuove. Lontano dalle luci delle città, l’oscurità fa risaltare le stelle, trasforma ogni visione e la percezione di suoni e profumi.
Un percorso alla scoperta del volto più segreto della natura, ma anche della storia, quella del territorio dell’Abbazia dedicata a San Donato di Sesto Calende che risale al 1534, anno in cui i campi, i terreni boscosi in collina e le cascine furono donate all’Ospedale Maggiore di Milano, l’attuale Policlinico.
L’itinerario proposto attraversa alcune di queste terre, passando da luoghi ricchi di fascino come l’Oratorio dei Magi in località San Vincenzo, una piccola chiesa romanica, e il Sass de la Preja Buia, un masso erratico, monumento naturale della Regione Lombardia e luogo di culto pagano fin dall’Età del Bronzo.
Un percorso ad anello di circa 6 km, accompagnati da esperte guide ambientali escursionistiche e magari da qualche incontro speciale con la fauna notturna, che termina tra le colline e i boschi di pini e castagni.
Programma
• 20:40 ritrovo
• 20:45 inizio escursione
• 23:30 rientro