Siamo felici di mettere a disposizione i dati del più grande patrimonio agroambientale pubblico d’Italia per valorizzare il […]
PICNIC TRA I COLORI DELLA NATURA
Un picnic tra le sfumature della primavera nell’Oasi Ca’ Granda!
Una coperta distesa sull’erba, un cestino colmo di prodotti a km zero e i vivaci colori della natura in fiore: in questa location bucolica, potrai gustare varie prelibatezze stagionali direttamente prodotte dalla Cascina Caiella di Casorate Primo (PV).
La cascina, parte del patrimonio della Ca’ Granda, sorge proprio sulle sponde del Naviglio di Bereguardo e la sua alzaia è da percorrere a passo lento, per assaporare fino in fondo l’atmosfera quieta della campagna lombarda di un tempo.
Il suo giardino rigoglioso ospita piante secolari e proprio in questo periodo esplode di colori e profumi, trasformandosi nel luogo perfetto per rilassarsi all’ombra.
Ma il fiore all’occhiello della cascina è il grande frutteto, dove passeggiare o fermarsi a mangiare per un picnic indimenticabile tra peri, kiwi, meli e ciliegi!
Nel pomeriggio, il laboratorio didattico “Siamo tutti contadini” con visita al frutteto, raccolta di un mazzo di asparagi (o le prime fragole) e trapianto di una piantina di verdure.
Menu: cestino con panini ai salumi, torta salata agli asparagi, insalata di farro e verdure, arancino di riso, muffin salato con piselli, un frutto, muffin al cioccolato, bottiglia d’acqua.