Nelle antiche terre valorizzate dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, a pochi metri dall’Oratorio di San Vincenzo a Sesto […]
NEL MONDO DELLE LIBELLULE
Un’escursione nell’Oasi Ca’ Granda alla ricerca delle libellule, macchine perfette per volare e cacciare
Le libellule sono tra gli insetti più antichi esistenti sulla terra, con una storia lunga milioni di anni.
Oggi le ammiriamo per i loro colori sgargianti, dall’arancione acceso al blu elettrico, eppure questa specie primeggia anche per un’altra dote: l’abilità nella caccia.
Le libellule sono piccoli ma fenomenali predatori: vivono lungo i corsi d’acqua e nelle aree umide di cui sono ricche le campagne dell’Oasi Ca’ Granda ed è proprio da qui che parte questa specialissima escursione.
La Cascina Caiella, una della cascine storiche della Ca’ Granda, sorge nel posto ideale, lungo il Naviglio di Bereguardo, che scorre placido tra i campi coltivati.
Acqua e vegetazione riparia e acquatica sono l’ambiente ideale per le libellule che perlustrano il loro territorio in attesa della preda giusta!
Occhi ben aperti dunque, perché questi splendidi insetti non passano inosservati e con il giusto approccio riuscirete ad osservarle molto da vicino!
Ma le libellule non sono solo da osservare, ma anche da “ascoltare”.
Infatti sono degli importanti indicatori ecologici: riproducendosi in acque pulite, ci dicono quale sia lo stato di salute dell’habitat in cui vivono, che poi è anche il nostro!
Al termine dell’escursione, si ritornerà in cascina dove, presso la bottega, sarà possibile acquistare prodotti a km zero e di stagione come frutta e ortaggi.
Cosa portare
- Scarponcini da trekking o scarpe sportive con suola tassellata
- Abbigliamento comodo a strati, preferibilmente di colori poco vistosi (pantaloni lunghi e calzettoni)
- Acqua
- Occhiali da sole e cappellino
- Macchina fotografica
Ulteriori informazioni
Percorso facile, in piano, della durata di 1,5 ore (pause escluse)
È possibile portare cani