Siamo felici di mettere a disposizione i dati del più grande patrimonio agroambientale pubblico d’Italia per valorizzare il […]
LA SPANNOCCHIATURA IN CASCINA
L’esperienza della spannocchiatura nelle campagne della Cascina Battivacco nell’Oasi Ca’ Granda
La Cascina Battivacco è pronta ad accogliere le famiglie per una divertentissima giornata tra la natura e le tradizioni delle nostre campagne.
La spannocchiatura è una pratica del passato con cui si liberavano le pannocchie di mais dalle grosse foglie che le avvolgevano: tutti partecipavano, adulti bambini, era un momento di festa l’intera comunità.
In una suggestiva connessione, non solo col passato ma anche con la natura, si esploreranno le campagne che circondano la cascina, in cui si coltivano mais e riso e che conserva un paesaggio bellissimo, ricco di tante specie di uccelli, dalle cicogne agli aironi.
Per i bambini sarà tutta una scoperta: conosceranno il mondo del mais e della spannocchiatura grazie a una spiegazione introduttiva e al laboratorio creativo a tema, in cui, insieme ai genitori, realizzeranno una loro “creazione con la pannocchia” da portare a casa, in ricordo della giornata.
E dopo il laboratorio ci sarà tempo per giocare e soprattutto incontrare i simpaticissimi abitanti della fattoria: mucche, galline, conigli e caprette vi aspettano!