• Serata luccicante a Morimondo
    Sabato 3.6.2023 ore 21.00
    Morimondo (MI)

SERATA LUCCICANTE A MORIMONDO – Evento gratuito

Lucciole e acqua, una passeggiata in campagna tra luci e riflessi

Una miriade di lucciole che illumina il bosco e si riflette nei piccoli corsi d’acqua che serpeggiano nella campagna di Morimondo.

Uno spettacolo  straordinario che suscita la meraviglia di grandi e piccini!

A causa dell’inquinamento e della perdita del loro habitat questi piccoli coleotteri sono sempre più rari:  le lucciole, infatti, sono degli animali esigenti che prediligono ambienti di qualità quindi la loro presenza è indice del buono stato di salute delle campagne e dei boschi.

Il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di riconnessione degli habitat nel territorio tra i fiumi Ticino e Adda per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo: l’area di Morimondo è proprio uno dei siti in cui si è operato. Gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.

All’imbrunire vi addentrerete nelle campagne del Parco Lombardo della Valle del Ticino per conoscere da vicino questo incredibile animale.

Silvia, una guida ambientale escursionistica, grande appassionata ed esperta della natura di questo luogo, vi svelerà il grande valore di questo ambiente ma anche quali siano i problemi e le soluzioni per preservarlo.

Il percorso si snoda attraverso campi e cascine, al margine dei boschi: un’occasione unica per scoprire la vita notturna e più segreta della natura, accompagnati dal gracidare delle rane e in attesa di qualche incontro fortunato con un gufo o una volpe!

• 21:00 incontro con la guida
• 21:10 inizio passeggiata attraverso il borgo e i sentieri di campagna
• 23.00 fine della passeggiata e rientro

Lunghezza: 5 km
Dislivello: nullo
Durata: 3 ore
Cosa portare: acqua, torcia, antizanzare (preferibilmente naturale)
Note dalla guida: non è possibile portare cani

Quando: Sabato 3.6.2023, alle 21:00
Dove: Parcheggio Roma, Via Roma, 20081 Morimondo (MI)
Costo: gratuito
Info e iscrizioni: POSTI ESAURITI
Organizzatore: Gaia 900 s.r.l.

Avvertenze: questo evento è gestito autonomamente e direttamente dall’Organizzatore. Fondazione Patrimonio Ca’ Granda declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone che dovessero derivare dalla partecipazione all’evento.

Con il sostegno di

logo fondazione cariplo

Newsletter

Per ricevere aggiornamenti sugli eventi dell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.

Photo Credit: Canva