• Riso Ca' Granda
Home > Attività > Prodotti Ca’ Granda > Riso Ca’ Granda, il riso della Ricerca

Riso Ca’ Granda, il riso della Ricerca

Il Riso Ca’ Granda è il secondo dei prodotti a marchio Ca’ Granda, frutto della valorizzazione di Fondazione Patrimonio Ca’ Granda del patrimonio agroambientale più grande d’Italia, affidatole dal Policlinico di Milano.

È un Riso Carnaroli di alta qualità, coltivato in purezza nell’Oasi Ca’ Granda. Questo riso pregiato, tipico della tradizione agricola e gastronomica lombarda, è ora disponibile in tutti i supermercati Esselunga d’Italia.

Il Riso Ca’ Granda porta sulla tua tavola una storia secolare di bene. Per secoli, i terreni donati all’Ospedale Maggiore di Milano, l’attuale Policlinico, anticamente chiamato “Ca’ Granda“, hanno fornito alimenti per nutrire i pazienti e i bisognosi.

Oggi il Riso Ca’ Granda mantiene viva questa tradizione facendo 3 volte bene:

• È salutare: gli esperti del Policlinico di Milano hanno valutato la sua alta qualità nutrizionale. Attraverso il QR code presente sulla confezione è possibile accedere agli esami di sicurezza e qualità del contenuto.
  • Rispetta l’ambiente: coltivato nelle antiche cascine della Ca’ Granda, situate nella campagna milanese, è frutto di pratiche sostenibili che preservano il paesaggio e rispettano la natura.
  • Sostiene i progetti di ricerca scientifica del Policlinico di Milano: proprio come nei secoli passati, il Riso Ca’ Granda contribuisce al progresso della scienza e della medicina, destinando parte dei proventi alle attività di ricerca del Policlinico.

riso ca' granda risaia

La storia del Riso Ca’ Granda

Il Riso Ca’ Granda nasce nella Cascina Battivacco, un luogo ricco di storia immerso nell’Oasi Ca’ Granda a sud di Milano.

Da quattro generazioni la famiglia Fedeli coltiva questo riso, seguendo pratiche agricole che rispettano la natura e preservano il paesaggio. La coltivazione avviene con massima attenzione per la natura, utilizzando tecniche che preservano la biodiversità e praticando la rotazione delle colture per mantenere la fertilità del suolo.

L’Azienda Agricola Fedeli che gestisce il podere Battivacco, pratica un’agricoltura legata alla tradizione, orientata verso le produzioni tipiche del territorio e attenta alla sostenibilità. Si impegna anche nella conservazione degli edifici rurali storici della cascina che ospitano turisti, scuole in visita, una bottega di prodotti locali e spazi per eventi.

Un riso sicuro e di qualità, tracciato su blockchain

Il tuo benessere è la nostra priorità. Il Riso Ca’ Granda è prodotto secondo rigorosi standard di sicurezza alimentare. Attraverso il QR code presente sulla confezione puoi vedere gli esami di qualità e sicurezza eseguiti da un laboratorio esterno accreditato e registrati su tecnologia blockchain.

Oltre ad essere buono e rispettoso dell’ambiente, il riso è un cereale completo che apporta fibra, vitamine e sali minerali. Gli esperti nutrizionisti del Policlinico di Milano ne hanno valutato e approvato le sue qualità salutari.

Il Riso Ca’ Granda sostiene la ricerca

Le attività di valorizzazione di Fondazione Patrimonio Ca’ Granda finanziano la ricerca scientifica del Policlinico di Milano.

Anche l’utile derivante dalle vendite di questo prodotto viene devoluto ai progetti di ricerca dell’ospedale, contribuendo così a promuovere lo sviluppo scientifico e medico. Acquistando il Riso Ca’ Granda farai una scelta culinaria di alta qualità e contribuirai anche tu al bene di tutti.

Scegli il Riso Ca’ Granda: è buono per te, per l’ambiente e per la ricerca scientifica!

Lo trovi in tutti i supermercati Esselunga d’Italia e online, sul sito e app di Esselunga.

Newsletter Oasi Ca’ Granda

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi organizzati nell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.

L’Oasi Ca’ Granda ti aspetta

L’Oasi Ca’ Granda è la prima (e più estesa) oasi agroambientale d’Italia con una storia di generosità unica: […]