La Fondazione Patrimonio Ca’ Granda porta nuove risorse al Policlinico di Milano grazie ai risultati della gestione del […]
FESTA DELLE CILIEGIE NELL’OASI CA’ GRANDA
Il magnifico frutteto della Cascina Caiella si tinge di rosso: sono pronte le ciliegie e non aspettano altro che di essere raccolte e gustate!
Piccoli e grandi potranno darsi alla raccolta più sfrenata: un ottimo pretesto per vivere una giornata all’aria aperta, scoprire l’orto e curiosare nella bottega dove si possono acquistare molti prodotti a km zero e di piccole aziende agricole.
Questa azienda agricola porta avanti una lunga tradizione familiare: nel rispetto della stagionalità della terra vengono coltivati tanti prodotti, poi venduti direttamente al pubblico.
Con cura e pazienza frutta e ortaggi maturano in campo e vengono raccolti a mano in giornata, mentre nel laboratorio della cascina stessa alcuni prodotti vengono trasformati in confetture e prelibatezze stagionali come le composte per accompagnare i formaggi.
Le ciliegie qui si preparano anche per l’inverno: tra i prodotti di punta della Cascina Caiella, infatti, ci sono i famosi “Graffioni“.
I frutti più grossi vengono selezionati uno ad uno e ricoperti di cioccolato fondente, quindi non dimenticate di ripassare da queste parti in autunno per farne scorta!
Ma visto che dopo il dovere ci si può concedere qualche piacere, vi attende una meritatissima merenda del contadino sotto gli alberi del giardino della cascina per recuperare le energie.
Una giornata per scoprire tutti i segreti della campagna nel suggestivo paesaggio rurale dell’Oasi Ca’ Granda tra Milano e Pavia, lungo il placido Naviglio di Bereguardo.
Ulteriori dettagli e informazioni
– dalle 15.00 raccolta delle ciliegie
– dalle 16.00 merenda del contadino per adulti (tagliere di salumi e formaggi, calice di vino) e bambini