• Erbe magiche a San Giovanni
    Venerdì 23.6.2023 ore 21.00
    Morimondo (MI)

LE ERBE MAGICHE DELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI – Evento gratuito

Un’escursione notturna in campagna, tra tradizioni e futuro del nostro ambiente

Molte credenze antiche e tradizioni secolari sono legate al solstizio d’estate e alla notte di San Giovanni.

La notte a cavallo tra il 23 e il 24 giugno è circondata da un’aura di mistero e leggende: in particolare nella tradizione rurale, si riteneva che dopo il giorno più lungo dell’anno, la natura raggiungesse l’apice del suo vigore e per questo si compivano riti al fine di proteggersi dall’estate, foriera di siccità, temporali e malattie, dunque potenzialmente rovinosa per i raccolti.

Un’escursione serale accompagnati dal racconto di rituali e usanze, per scoprire la ricchezza degli agroambienti in termini di biodiversità e servizi ecosistemici che ci assicurano come la produzione di cibo o l’acqua pulita.

Il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di riconnessione degli habitat nel territorio tra i fiumi Ticino e Adda (e in particolare a Morimondo), per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo.

Tra le azioni promosse ci sono la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua irrigui e la promozione di pratiche agricole utili alla biodiversità: gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.

• Itinerario: percorso di 6 km
• Dislivello: nullo
• Durata: 3 ore
• Non è possibile portare cani

Quando: Venerdì 23.6.2023, alle 21:00
Dove: Parcheggio Roma, Via Roma, 20081 Morimondo (MI)
Costo: gratuito
Info e iscrizioni: contattare 📞 02 7063 4800, scrivere a 📧 segreteria.milano@fsnc.it oppure prenotare direttamente dal sito di Four Seasons Natura e Cultura a questo link
Organizzatore: Gaia 900 s.r.l.

Con il sostegno di

logo fondazione cariplo