Nelle antiche terre valorizzate dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, a pochi metri dall’Oratorio di San Vincenzo a Sesto […]
VIAGGIO TRA ACQUA E INGEGNO
Una giornata sull’acqua alla scoperta di una risorsa vitale e del rapporto che l’uomo ha con essa
Un affascinante percorso per tutta la famiglia alla scoperta della presenza dell’acqua nell’Oasi Ca’ Granda, in particolare nella Valle del Ticino dove le risorgive sgorgano limpide e una fittissima rete di rogge e canali grandi e piccoli attraversa i campi coltivati, tra il Naviglio di Bereguardo e il fiume.
Si parte alle 9 dalla Cascina Caiella per una lunga e panoramica pedalata lungo il naviglio fino raggiungere Abbiategrasso e quindi scendere a Morimondo per una sosta.
Senza mai abbandonare il corso d’acqua si arriverà fino ai boschi e alle risorgive, sorgenti alimentate dalle falde sotterranee e che risalgono in superficie alimentando canali irrigui e creando piccole aree umide ricchissime di biodiversità (percorso totale di 30 km tra andata e ritorno).
Al rientro in cascina, alle 12.30, vi attende un ricco e gustoso brunch con tante sfiziosità (tra cui tartine con crema di formaggio, insalata di cereali con verdure, schiacciata di farina di ceci, fritto di stagione, torte salate) e soprattutto il famosissimo risotto della Caiella, quello con gli asparagi coltivati nei campi che circondano la cascina e raccolti freschi!
Alle 14.30, dopo un’introduzione sulle caratteristiche geologiche della pianura si partirà per una breve e piacevole passeggiata didattica lungo il naviglio fino alla Conca dell’Inferno, la prima conca doppia al mondo, chiamata così perché era “infernale” da oltrepassare, ma anche un capolavoro d’ingegneria idraulica.
Al rientro in cascina, un modello in scala interattivo delle conche permetterà di rivivere l’ingegnosità di chi le ha progettate, sperimentando in prima persona il loro funzionamento.
Il pomeriggio terminerà con una gustosa merenda in cascina con tagliere di salumi e formaggi, gnocco fritto, insalata di farro, pizza e dolce.
Clicca qui per il programma dettagliato della giornata
Noleggio bici
Per chi non avesse la propria bicicletta è possibile noleggiarla entro una settimana dall’evento chiamando la guida MTB Massimo Cursaro al 338 7026077.