• In cammino per antichi sentieri
    Sabato 29.4.2023 ore 10.00
    Morimondo (MI)

IN CAMMINO PER ANTICHI SENTIERI NELL’OASI CA’ GRANDA

Un’escursione a piedi nell’antico borgo di Morimondo e nei suoi dintorni

L’affascinante Morimondo, uno dei borghi più belli d’Italia, è ricco di storia, arte e natura: una guida del Parco del Ticino sarà il vostro punto di riferimento nell’escursione che partirà dal prato cinto dell’ex monastero cistercense, luogo di raccoglimento e spiritualità e poi proseguirà lungo un percorso nell’ambiente naturale attorno al borgo.

Nei secoli i monaci e la fiorente agricoltura, che qui è stata praticata sin dai tempi più antichi, hanno dato vita ad un agroecosistema dal grande valore produttivo e ambientale: le risaie frequentate dagli aironi, i piccoli canali irrigui in cui si riproducono rane e libellule, le cascine in cui nidificano rondini e rapaci notturni.

Questa passeggiata culturale e insieme naturalistica è l’occasione per immergersi nell’Oasi Ca’ Granda in uno scenario unico in Lombardia e che evoca il passato: boschi e campagna si alternano e il paesaggio rispecchia ancora oggi l’equilibrio antico con cui l’uomo è riuscito a plasmarlo.

Informazioni:

Quando: sabato 29.4.2023, dalle 10:00 alle 12:00
Dove: Abbazia Morimondo, piazza Municipio 6, Morimondo (MI)
Costo: Adulti 8€. Dai 7 ai 18 anni 4€.

Info e iscrizioni: informazioni e pagamento via bonifico a questo link
Obbligo di prenotazione compilando il  form a questo link
Organizzatore: Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo

Photo Credit: Oasi Ca’ Granda