• Birdwatching nel Parco del Ticino
    Sabato 13.5.2023 Ore 8.00 e 18.00
    Morimondo (MI)

BIRDWATCHING NEL PARCO DEL TICINO – Evento gratuito

Nella Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori un’escursione guidata gratuita alla scoperta della biodiversità degli agroecosistemi

La straordinaria capacità degli uccelli migratori di orientarsi, seguendo rotte sicure attraverso continenti e oceani, resta uno dei tanti e affascinanti misteri della natura.

Ciò che invece conosciamo bene sono gli ambienti di cui hanno bisogno gli uccelli per la loro sopravvivenza: ambienti naturali, ma anche tanti ambienti tipici della campagna, quella in cui si riesce a garantire un equilibrio tra attività produttiva e natura.

L’acqua, poi, gioca un ruolo fondamentale: le zone umide, i fiumi, i laghi, gli stagni e alcuni particolari ambienti agricoli come le risaie allagate o i corsi d’acqua irrigui, costituiscono luoghi preziosissimi per gli uccelli che possono sostarvi per riposarsi, ma in cui trovano anche cibo o nidificano.

Il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di riconnessione degli habitat nelle terre della Ca’ Granda, tra il Ticino e l’Adda per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo.

Gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.

In occasione del World Migratory Bird Day, nelle campagne dell’Oasi Ca’ Granda nella Valle del Ticino, sarete accompagnati in una facile escursione di circa 3 km.

Con frequenti soste di osservazione tra risaie, rogge e la vegetazione che si alterna tra i campi, potrete ammirare la bellezza delle tante specie di uccelli presenti e conoscere l’importanza degli agroecosistemi.

Osserverete gli uccelli al mattino presto, nel momento in cui si muovono alla ricerca di cibo.

Si consiglia un abbigliamento comodo a strati, preferibilmente di colori poco vistosi.

E non dimenticate binocolo, macchina fotografica e quaderno per annotare tutti i vostri incontri!

Programma I turno

• 08.00 ritrovo alla Cascina Lasso e briefing
  • 08.15 inizio escursione
  • 10.30 fine escursione e rientro

Programma II turno

• 18.00 ritrovo alla Cascina Lasso e briefing
  • 18.15 inizio escursione
  • 20.30 fine escursione e rientro

Quando: Sabato 13.5.2023, alle 8:00 e alle 18:00
Dove: Cascina Lasso, Via Cascina Lasso, 20081 Morimondo (MI)
Costo: gratuito
Info e iscrizioni: direttamente dal sito di Avventura sulle Gambe a questo link
Organizzatore: Avventura sulle Gambe

Avvertenze: questo evento è gestito autonomamente e direttamente dall’Organizzatore. Fondazione Patrimonio Ca’ Granda declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone che dovessero derivare dalla partecipazione all’evento.

Con il sostegno di

logo fondazione cariplo

Newsletter

Per ricevere aggiornamenti sugli eventi dell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.

Photo Credit: Silvia Grimoldi – Parco Lombardo della Valle del Ticino