• Il sentiero delle erbe
    Sabato 14.10.2023 ore 15.00
    Morimondo (MI)

IL SENTIERO DELLE ERBE NELL’OASI CA’ GRANDA

Una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee utilizzate dai monaci cistercensi

Una piacevole camminata in natura e nella storia. Morimondo è nota per la sua antica abbazia e i monaci, che l’hanno abitata per secoli, hanno da sempre avuto una relazione intensa con l’ambiente che li circondava e i frutti spontanei che poteva loro fornire.

L’antica tradizione dell’uso delle erbe spontanee è una scoperta davvero affascinante!

Accompagnati da una guida naturalistica del Parco del Ticino, si percorre il sentiero delle erbe nella campagna di Morimondo alla ricerca delle piante utilizzate dai monaci cistercensi per preparare pillole, pastiglie, infusi e decotti, così come descritto negli antichi erbari.

Si visiterà il giardino dei semplici, racchiuso dalle mura del complesso abbaziale, per poi uscire dalla cinta monastica e addentrarsi nell’ambiente naturale attorno al borgo.

Il percorso, su strada sterrata, è facile e adatto anche alle famiglie con bambini e terminerà sul sentiero che conduce alle marcite.

Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

Quando: Sabato 14.10.2023, dalle 15:00 alle 17:00
DoveAbbazia Morimondo, Piazza Municipio 6, 20081 Morimondo (MI)
Costo: € 8,00; dai 7 ai 18 anni € 4,00
Info e iscrizioni: 📞 02 9496 1919 📧 oppure prenotare direttamente dal sito della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo a questo link