• Da Fallavecchia a Bereguardo (28,3 km)

Cascine, storia e natura: una giornata in bicicletta nella verde campagna, lungo le vie d’acqua del Ticino e del Bereguardo, ammirando la grangia di Fallavecchia e il Castello di Bereguardo.

Un percorso ad anello di 28 km: tra stradine di campagna, sterrati e tratti asfaltati. Ideale per una giornata in bicicletta alla scoperta della valle del Ticino.

Questo itinerario è un vero e proprio susseguirsi di habitat ecologici e… culturali: boschi ricchi di specie vegetali e animali come quello della Maina; lanche, risorgive, fontanili, il Ticino, il Naviglio di Bereguardo con le sue antiche conche; la grangia di Fallavecchia dove si può ammirare l’antica chiesa di San Giorgio e il cinquecentesco oratorio affrescato di San Rocco; Bereguardo con il suo castello visconteo e, se le energie non mancano, il Ponte delle Barche.

Se amate la cucina tipica lombarda, fermatevi alla Trattoria di Fallavecchia per gustare cassouela, risotto alla salsiccia, stinco di maiale e molti altri secondi di carne.

Per i palati più moderni, anche se legati alla tradizione, provate l’Osteria Zelata: al risotto al salto e alle rane fritte sono abbinate proposte che spaziano dalla cucina italiana del nord a quella del sud.

Una dritta: partite con uno zaino vuoto, perché alcune cascine che visiterete hanno interessanti botteghe a km0. Alla Cascina Caiella potrete rinfrescarvi assaporando la gustosa frutta appena raccolta!

Vi piacerebbe riposarvi in una SPA con vista sui campi? In questo caso, sosta obbligata alla Cascina Caremma.

Non avete la bici o non riuscite a portarla? Se siete clienti potete prenderla in prestito alla Cascina Caremma per la giornata!

Dettagli percorso

• Difficoltà: difficile
  • Lunghezza: 28,3 km
  • Durata: 2 ore
  • Partenza e arrivo: via Ospedale Maggiore, Fallavecchia (MI)
  • Senso di marcia: antiorario
  • Mezzo: bici

Punti di ristoro

Si raccomanda

• bicicletta con gomme anche da sterrato, freni efficienti, catena tirata
  • casco, occhiali da sole e giacca antivento impermeabile
  • kit di riparazione foratura e di pronto soccorso
  • acqua
  • qualunque altro supporto necessario e pertinente per l’itinerario

Avvertenze

Le informazioni inerenti l’itinerario, le tracce GPX/KML, le mappe e le descrizioni:

• sono indicative, possono contenere errori e non rappresentare esattamente la realtà dei luoghi;
  • non sono esaustive e in nessun caso sostitutive della conoscenza dei luoghi e della capacità di valutazione delle specifiche condizioni per organizzare escursioni in autonomia;
  • non costituiscono garanzia di transitabilità né di sicurezza e possono interessare: tratti di proprietà privata; tratti pericolosi (a causa ad esempio di lavori stradali, traffico veicolare, canali privi di protezione, fondo stradale viscido o sconnesso, caduta di alberi, ostruzioni di passaggio, erosione della strada, criticità causate da eventi naturali avversi, etc); tratti non percorribili durante la stagione venatoria.

Fondazione Patrimonio Ca’ Granda non assume alcun obbligo né accetta alcuna responsabilità che possa derivare dal percorrere gli itinerari suggeriti.

Resta in capo all’utente l’onere di verificare la percorribilità delle strade.

Le suddette avvertenze sono un estratto delle avvertenze generali che si invita a consultare al seguente link: https://www.fondazionepatrimoniocagranda.it/oasi-ca-granda/avvertenze/