• Tra Morimondo e Fallavecchia (14,9 km)

Un percorso ad anello di 15 km, tutto pianeggiante e lungo strade per lo più asfaltate: perfetto per un giro in bicicletta.

Scoprirete veri e propri tesori della storia e della natura lombarda: il Borgo di Morimondo, annoverato tra i più belli d’Italia, dove domina l’Abbazia cistercense; la valle del Ticino, ricca di prati, boschi e fontanili; le numerose cascine, tra cui la suggestiva grangia di Fallavecchia, e gli antichi oratori, come quelli di San Giorgio o di San Rocco; il Naviglio di Bereguardo e l’ingegnoso sistema delle conche.

Un luogo unico che l’UNESCO ha inserito tra le aree Man and Biosphere per premiare la virtuosa unione tra ambiente e uomo.

Dove mangiare

Se amate la buona tavola, non perdetevi la cucina rustica e familiare della Cascina Lasso (con risotti e salumi di produzione propria preparati con cura da Franco e Carolina) e della Trattoria Fallavecchia (con cassouela protagonista, insieme ad un’ampia selezione di arrosti, spezzatini, brasati e bolliti).

Dopo una giornata piena di bellezza e movimento, riposate il corpo e la mente alla SPA della Cascina Caremma, con una suggestiva vista panoramica sulla verde campagna. E, volendo, qui potete fermarvi anche a dormire!

Volete fare il percorso, ma non avete la bici? Nessun problema!

Noleggiatela presso l’osteria Il Fienile dei Monaci di Morimondo oppure prendetela in prestito alla Cascina Caremma dove sono a disposizione per i clienti.

Dettagli percorso

• Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 14,9 km
  • Durata: 1 ora
  • Partenza e arrivo: Parcheggio Roma, Via Roma, Morimondo (MI)
  • Senso di marcia: orario
  • Mezzo: bici

Punti di ristoro

Si raccomanda

• bicicletta con gomme anche da sterrato, freni efficienti, catena tirata
  • casco, occhiali da sole e giacca antivento impermeabile
  • kit di riparazione foratura e di pronto soccorso
  • acqua
  • qualunque altro supporto necessario e pertinente per l’itinerario

Avvertenze

Le informazioni inerenti l’itinerario, le tracce GPX/KML, le mappe e le descrizioni:

• sono indicative, possono contenere errori e non rappresentare esattamente la realtà dei luoghi;
  • non sono esaustive e in nessun caso sostitutive della conoscenza dei luoghi e della capacità di valutazione delle specifiche condizioni per organizzare escursioni in autonomia;
  • non costituiscono garanzia di transitabilità né di sicurezza e possono interessare: tratti di proprietà privata; tratti pericolosi (a causa ad esempio di lavori stradali, traffico veicolare, canali privi di protezione, fondo stradale viscido o sconnesso, caduta di alberi, ostruzioni di passaggio, erosione della strada, criticità causate da eventi naturali avversi, etc); tratti non percorribili durante la stagione venatoria.

Fondazione Patrimonio Ca’ Granda non assume alcun obbligo né accetta alcuna responsabilità che possa derivare dal percorrere gli itinerari suggeriti.

Resta in capo all’utente l’onere di verificare la percorribilità delle strade.

Le suddette avvertenze sono un estratto delle avvertenze generali che si invita a consultare al seguente link: https://www.fondazionepatrimoniocagranda.it/oasi-ca-granda/avvertenze/

Photo Credit: Alice Tarenzi