• Parco delle Risaie (3,1 km)

Un itinerario in campagna… a Milano!

Lasciato alle spalle il quartiere Barona, ci si immerge in un percorso attraverso il Parco delle Risaie.

Al limitare del Parco ecco la Cascina Battivacco: fondata nel XII secolo, donata all’antico Ospedale Ca’ Granda nel 1879, oggi è fattoria didattica, bottega e B&B.

Tutt’intorno il panorama delle risaie: una scenografica natura che alterna prati verdi e campi di riso.

Nel cuore del Parco non perdete la Chiesetta di San Marchetto al Bosco, risalente al 1200.

Sorge su un piccolo rialzo a testimonianza del livello originario dei campi, sceso nel tempo per il prelievo dell’argilla utilizzata anticamente per realizzare i mattoni necessari alla costruzione di nuove case a Milano durante la crescita della città.

Dettagli percorso

• Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 3,1 km
  • Durata: 45 minuti
  • Partenza e arrivo: Cascina Battivacco, via Barona 111, Milano
  • Mezzo: a piedi

Si raccomanda

• scarpe da trekking
  • occhiali da sole, cappello, giacca antivento impermeabile
  • kit di pronto soccorso
  • acqua
  • qualunque altro supporto necessario e pertinente per l’itinerario prescelto

Avvertenze

Le informazioni inerenti l’itinerario, le tracce GPX/KML, le mappe e le descrizioni:

• sono indicative, possono contenere errori e non rappresentare esattamente la realtà dei luoghi;
  • non sono esaustive e in nessun caso sostitutive della conoscenza dei luoghi e della capacità di valutazione delle specifiche condizioni per organizzare escursioni in autonomia;
  • non costituiscono garanzia di transitabilità né di sicurezza e possono interessare: tratti di proprietà privata; tratti pericolosi (a causa ad esempio di lavori stradali, traffico veicolare, canali privi di protezione, fondo stradale viscido o sconnesso, caduta di alberi, ostruzioni di passaggio, erosione della strada, criticità causate da eventi naturali avversi, etc); tratti non percorribili durante la stagione venatoria.

Fondazione Patrimonio Ca’ Granda non assume alcun obbligo né accetta alcuna responsabilità che possa derivare dal percorrere gli itinerari suggeriti.

Resta in capo all’utente l’onere di verificare la percorribilità delle strade.

Le suddette avvertenze sono un estratto delle avvertenze generali che si invita a consultare al seguente link: https://www.fondazionepatrimoniocagranda.it/oasi-ca-granda/avvertenze/

Photo Credit: Cascina Battivacco