L’estate si avvicina ed è arrivato il momento tanto atteso dello spettacolo delle lucciole! Nel weekend del 7-8 […]
TEMPO DI MIGRAZIONI
Un’escursione speciale nelle terre della Ca’ Granda dedicata al birdwatching
Nella Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori un’escursione in uno dei luoghi più importanti per il fenomeno della migrazione, la Valle del Ticino. Gli uccelli si spostano in primavera e in autunno e il corso del fiume Ticino rappresenta un corridoio naturale lungo cui viaggiare.
L’agroecosistema che circonda il fiume, in cui agricoltura e natura si incontrano e fondono, costituisce un ambiente ideale per ospitare moltissime specie di uccelli: le risaie, i prati foraggeri e i corsi d’acqua irrigui, sono preziosi per trovare cibo o nidificare e vi si possono osservare aironi bianchi e cenerini, garzette, gallinelle d’acqua, cicogne e cavalieri d’Italia e non mancano i rapaci.
La migrazione è un fenomeno straordinario come la capacità di orientarsi degli uccelli che seguono rotte invisibili tra l’Africa e il Nord Europa, attraversando oceani e continenti. Si tratta di uno spettacolo che affascina e si rinnova ogni anno, un’occasione da non perdere!
Il percorso parte e torna a Fallavecchia, un suggestivo borgo rurale immerso nelle terre della Ca’ Granda con una piccola osteria in cui, alla fine dell’escursione, potrete fare una ricca e meritata colazione.
Ulteriori informazioni
• Lunghezza: 6 km, percorso facile su strade sterrate
• Dislivello: nullo
• Durata: 3 ore
• Portare macchina fotografica e binocolo, non è possibile portare cani