Studi scientifici hanno dimostrato che le caratteristiche psico-sociali degli spazi ospedalieri influenzano sia il benessere dei pazienti, migliorando […]
CAPRIOLI ALL’ALBA
Un’escursione al sorgere del sole per osservare i caprioli e la biodiversità dell’Oasi Ca’ Granda
Nel silenzio delle prime ore mattutine di una domenica di settembre, quando il cielo inizia a schiarirsi e la natura a risvegliarsi, comincia questa passeggiata alla ricerca dei caprioli, timidi e affascinanti animali che abitano i boschi e le campagne dell’Oasi Ca’ Granda.
Questo territorio, tutelato anche dal Parco Lombardo della Valle del Ticino, costeggia il corso del fiume, fatto di lanche, boschi e radure, ed è ricco di habitat naturali di grande bellezza e valore che ne fanno un hotspot di biodiversità tra i più importanti e selvaggi della Lombardia.
Un trekking per esplorare, ma anche conoscere e soprattutto emozionarsi: l’alba è un momento magico e perfetto per vedere questi magnifici ungulati che si muovono nel loro ambiente alla ricerca di cibo. Hanno un fiuto e un udito finissimi perciò è necessario muoversi nel massimo silenzio per riuscire ad osservarli da vicino.
Con tanta pazienza, e un pizzico di fortuna, potrete incontrare un branco di caprioli e magari anche dei piccoli nati durante l’estate.
Per concludere il cammino e iniziare al meglio la giornata, la Cascina Roveda vi aspetta per una deliziosa colazione a base di prodotti freschi del territorio!
Dettagli del percorso: itinerario facile, lungo 6 km in piano, tra campagna e bosco.
Cosa portare: zaino, scarponcini da trekking, abbigliamento a strati (pantaloni lunghi e calzettoni), borraccia, binocolo, macchina fotografica, repellente per insetti naturale.
Programma:
• 5.15 ritrovo presso il parcheggio della Cascina La Roveda di Bereguardo
• 5.30 inizio dell’escursione
• 9.00 rientro e colazione alla Cascina La Roveda di Bereguardo