• Cosa facciamo

Progetti di valorizzazione

BELLEZZA
CONDIVISA

La qualità ambientale è il valore più prezioso del nostro patrimonio. Ecosistemi ricchi di biodiversità sopra e sotto il suolo, infatti, garantiscono terreni fertili, acque potabili, aria pura e impollinazione.

PROGETTI CULTURALI IN CORSO
UN PATRIMONIO APERTO A TUTTI

Il successo della Strada dei Cinque Colori – inedito itinerario rurale con mappe, pannelli e audioguide gratuite – ha portato allo sviluppo di analoghi progetti.
Con il sostegno di Regione Lombardia la Fondazione sta sviluppando un progetto di valorizzazione turistica dell’intero patrimonio, dal Ticino all’Adda: una proposta integrata di itinerari sportivi, esperienze didattiche, eventi, agriturismi e botteghe a km 0.

IL MUSEO
DI CIVILTÀ CONTADINA

Nel borgo di Fallavecchia a Morimondo si conserva un antico edificio rurale: utilizzato in origine per depositare i beni da trasportare all’Ospedale, fu poi convertito a Casaro per la produzione di formaggio. Dopo anni di abbandono, con il sostegno di Fondazione Cariplo, l’edificio verrà ristrutturato per ospitare un museo della civiltà contadina e un centro di formazione e divulgazione agroambientale.

ANTICHI
AFFRESCHI
RESTAURATI

I due antichi oratori di S. Maria Addolorata (XII sec.) e di S. Rocco (XVI sec.) a Morimondo, versavano in uno stato di grave abbandono e degrado. Con il sostegno di Regione Lombardia, la Fondazione ha avviato un’impegnativa opera di restauro che permetterà anche il recupero di inediti affreschi cinquecenteschi, rendendo accessibile al pubblico una straordinaria testimonianza culturale risalente a 5 secoli fa.

LA STORIA
INEDITA DEL PATRIMONIO
CA’ GRANDA

Le vicende del patrimonio della Ca’ Granda sono da 6 secoli profondamente intrecciate a quelle del territorio lombardo. Con il supporto di Fondazione Cariplo e BCC Milano, la Fondazione sta conducendo una ricerca archivistica per ricostruirne la storia inedita: una testimonianza della linfa vitale di uomini e donne che ha permesso alla Ca’ Granda di resistere alla temperie dei secoli.

PREMIO
FOTOGRAFICO
CA’ GRANDA

La Fondazione ha incaricato l’Istituto Italiano di Fotografia di documentare, attraverso le foto dei suoi studenti, le bellezze del patrimonio agricolo, naturale e culturale della Ca’ Granda. A testimonianza dell’unicità
della sua storia, le immagini più belle sono annualmente premiate ed esposte nella hall del padiglione ospedaliero Francesco Ponti.

Rete Ecologica Ca’ Granda, la natura si fa strada

Con tutta la sua ricchezza di biodiversità e i preziosi servizi ecosistemici che ci fornisce, la natura ha […]