• Cosa facciamo
Home > Cosa facciamo > Accademia Ca’ Granda

Accademia Ca’ Granda

LA SFIDA

L’agricoltura deve affrontare le difficilissime sfide poste dai cambiamenti climatici, dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dalle nuove e sempre più stringenti regolamentazioni europee.

ALTA FORMAZIONE

L’Accademia Ca’ Granda è un progetto di alta formazione per aiutare gli agricoltori a rendere la propria azienda sempre più sostenibile, a livello economico e ambientale.

GRATUITA PER TUTTI

Un’iniziativa gratuita rivolta alle 150 aziende agricole affittuarie, ma aperta a tutti gli imprenditori agricoli lombardi interessati a innovare e sviluppare l’agricoltura del futuro.

TRANSIZIONE ECOLOGICA

Un aiuto concreto per vincere la sfida della transizione ecologica guidati da docenti altamente qualificati, attraverso lezioni in aula e in campo.

UN PROGETTO CONDIVISO

L’Accademia Ca’ Granda è un progetto realizzato con il supporto di Coldiretti, Confagricoltura, Cia e con il sostegno di Fondazione Cariplo e Agricolus come partner tecnico.

Faculty

Prof. Giorgio Borreani

Direttore scientifico

Esperto in produzione e conservazione dei foraggi per l’azienda zootecnica da latte.

Prof. Marco Acutis

Università degli Studi di Milano

Esperto in ciclo dell’azoto, valorizzazione dei reflui aziendali e strategie di mitigazione degli effetti ambientali della fertilizzazione.

Dott. Luciano Comino

Imprenditore agricolo

Allevatore di vacche da latte e consulente dell’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte.

Dott. Marco Coraglia

Medico veterinario

Specializzato in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche e consulente Associazione Regionale Allevatori Piemonte.

Dott. Francesco Ferrero

Università degli Studi di Torino

Specializzato in tecniche di insilamento e qualità di conservazione degli insilati.

Prof. Vitaliano Fiorillo

Università Bocconi di Milano

Direttore AGRI Lab SDA Bocconi School of Management, esperto in  gestione della filiera agroalimentare.

Prof. Luca Ghezzi

Università Bocconi di Milano

Esperto in Sistemi di controllo di gestione e di performance aziendale.

Prof. Paolo Moroni

Università degli Studi di Milano

Esperto in controllo delle mastiti e riduzione consapevole degli antibiotici. Collabora con il “Quality Milk Production Service” della Cornell University (Ithaca, NY, USA).

Dott. Flavio Sommariva

Agronomo

Esperto in gestione e valorizzazione dei reflui aziendali e consulente dell’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia.