• Latte Ca' Granda
Home > Attività > Prodotti Ca’ Granda > Latte BIO Ca’ Granda, il latte della Ricerca

Latte BIO Ca’ Granda, il latte della Ricerca

Il Latte Ca’ Granda è il primo dei prodotti a marchio Ca’ Granda, frutto della valorizzazione di Fondazione Patrimonio Ca’ Granda del patrimonio agroambientale più grande d’Italia, affidatole dal Policlinico di Milano.

È un latte biologico di altissima qualità, munto e lavorato nell’Oasi Ca’ Granda, nella Cascina Coltivi di Zelo Buon Persico (Lodi) ed è il frutto della collaborazione tra Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e il lattificio Padania Alimenti di Cremona, autentica eccellenza nel panorama lattiero-caseario italiano.

La storia del Latte Ca’ Granda

La nostra storia affonda le radici nell’antico Ospedale Maggiore di Milano, l’attuale Policlinico, anticamente chiamato la “Ca’ Granda“, dove fin dal 1458 si produceva latte per contribuire al sostentamento dei pazienti dell’ospedale.

Oggi, con le attività di Fondazione Patrimonio Ca’ Granda si prosegue nell’opera di valorizzazione del patrimonio agroambientale dell’ospedale, garantendo al contempo un sostegno finanziario ai progetti di ricerca scientifica del Policlinico.

Latte Ca’ Granda, caratteristiche nutrizionali

Le caratteristiche nutrizionali di questo latte biologico sono state valutate dai nutrizionisti dell’Università degli Studi di Milano che lavorano presso il Policlinico.

Per assicurare la massima trasparenza, pubblichiamo regolarmente le analisi di laboratorio sul nostro sito e attraverso la scansione del QR code presente sulla confezione i consumatori possono accedere a tutte le informazioni dettagliate sui valori nutrizionali e sulla sicurezza del prodotto, garantendo una scelta consapevole e informata.

Il processo di microfiltrazione inoltre garantisce una maggiore durata del latte senza alterarne i valori nutrizionali.

Un latte biologico, sicuro e di qualità

Il Latte BIO Ca’ Granda è unico nel suo genere. Oltre ad essere un alimento dalla storia secolare, è un prodotto di massima qualità e sicurezza che rispetta severi standard di produzione e di allevamento biologico.

È ottenuto dalla mungitura di settanta vacche, allevate nella Cascina Coltivi alimentate esclusivamente con foraggio prodotto all’interno dell’azienda stessa.

La famiglia Brambilla, che gestisce l’azienda agricola da tre generazioni, è da oltre 70 anni un punto di riferimento nella produzione di latte e si è convertita all’agricoltura biologica nel 2000, diventando una delle prime aziende agricole di grande dimensione ad adottare questo approccio sostenibile.

Altra azienda coinvolta nella produzione del Latte Ca’ Granda è Padania Alimenti di Cremona, fondata nel 1952 e specializzata nella produzione di latte di alta qualità. Il lattificio Padania Alimenti è certificato secondo i più alti standard di sicurezza alimentare e sottopone il latte a rigorosi esami di qualità e sicurezza, garantendo un prodotto che rispetta i più elevati requisiti normativi e igienici.

latte ca' granda e riso ca' granda ricercatori policlinico

Il Latte Ca’ Granda sostiene la ricerca

Le attività di valorizzazione di Fondazione Patrimonio Ca’ Granda finanziano la ricerca scientifica del Policlinico di Milano.

Anche l’utile derivante dalle vendite del Latte Ca’ Granda viene devoluto ai progetti di ricerca dell’ospedale, contribuendo così a promuovere lo sviluppo scientifico e medico. Acquistando il Latte Ca’ Granda farai una scelta culinaria di alta qualità e contribuirai anche tu al bene di tutti.

Scegli il Latte Ca’ Granda: è buono per te, per l’ambiente e per la ricerca scientifica!

Lo trovi in tutti i supermercati Esselunga di Milano e provincia e online, sul sito e app di Esselunga.

Clicca qui per vedere la mappa dei punti vendita Esselunga

Newsletter Oasi Ca’ Granda

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi organizzati nell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.

L’Oasi Ca’ Granda ti aspetta

L’Oasi Ca’ Granda è la prima (e più estesa) oasi agroambientale d’Italia con una storia di generosità unica: […]